A Lignano Sabbiadoro torna il Super Beach 5S

Il fine settimana del 15/16 luglio alla Beach Arena si sfideranno le squadre più forti d’Europa

Il grande beach rugby torna a Lignano Sabbiadoro: il prossimo fine settimana (15 e 16 luglio), infatti, presso la Beach Arena della località balneare friulana il meglio del beach rugby mondiale si sfiderà per quella che, di fatto, rappresenta la tappa di semifinale delle EBRA (European Beach Rugby Association) Series; una settimana dopo a Marsiglia, in Francia, si svolgerà la finalissima Europea. Il calcio d’inizio è previsto per sabato mattina alle ore 10.00.

La macchina organizzativa del beach rugby lignanese è già all’opera da molti mesi, questo al fine di garantire sempre una grande professionalità al torneo, facendo arrivare in Friuli Venezia Giulia le squadre maggiormente quotate dell’intero panorama del rugby sulla spiaggia. Ma quali saranno i protagonisti del beach rugby di Lignano?

Sulla sabbia friulana si sfideranno le Isole del Pacifico, il Sud Africa, gli USA Eagles, gli inglesi dei Flair Bears, le due squadre francesi dell’Ovale Beach Marsiglia e degli Yakha XIII, gli iraniani del Pasargad, le Isole Fiji e il Forum Iulii, una selezione ad inviti dal cuore friulano.

<<Ci siamo concentrati molto per garantire a Lignano una tappa di grande valore e penso ci siamo riusciti – commenta Giancarlo Stocco, coordinatore del beach rugby lignanese e vicepresidente dell’EBRA – le squadre iscritte sono tutte molto forti e strutturate, ci sarà da divertirsi ne sono sicuro>>.

Non solo rugby maschile, tuttavia, perché sulla sabbia della Beach Arena si sfideranno anche sei squadre femminili: da una parte ci saranno le marsigliesi dell’Ovale Beach Marsiglia, le catalane dei Barbarians, la rappresentativa del Vienna, quella di Monaco di Baviera, mentre l’Italia metterà in campo due formazioni provenienti dal Rugby Villorba.

L’organizzazione del beach rugby di Lignano, inoltre, garantirà una diretta streaming coordinata dallo staff del sito d’informazione ovale Npr – Non Professional Rugby (www.nprugby.it), un portale d’informazione nazionale, gestito in maggioranza da professionisti friulani che lavora da anni nella produzione di eventi in live streaming.

<<Come sempre abbiamo voluto cercare di rendere questa manifestazione fruibile a 360° – continua Stocco – Il futuro del beach? Siamo arrivati alla ventiquattresima edizione, un bel traguardo personale. Tuttavia non sono così sicuro di continuare, per ora mi concentro su questa edizione, poi vedremo. Non so se il futuro continuerà a Lignano, questo è certo. Potrebbero esserci delle evoluzioni e potremmo portare la manifestazione lontano dalle spiagge friulane. I primi contatti ci sono già stati, entro ottobre vi sarà una decisione definitiva>>.

SQUADRE PARTECIPANTI

Torneo Maschile
Yakha XIII – FRANCIA
Ovale Beach Marsiglia – FRANCIA
Flair Bears – INGHILTERRA
USA Eagles – USA
Forum Iulii – ITALIA
Pasargad – IRAN
Fiji Warriors – ISOLE FIJI
Pacific Islanders – ISOLE DEL PACIFICO
Sud Africa Wild Dogs – SUD AFRICA

Torneo Femminile
Ricce – ITALIA
Seppie – ITAIA
Ovale Beach Marsiglia – FRANCIA
Monaco di Baviera – FRANCIA
Vienna – AUSTRIA
Le Dolphins -FRANCIA

DIRETTA STREAMING – SUPER BEACH 5S LIGNANO 2017
Se non puoi venire a Lignano, segui il live streaming a cura di Npr – Non Professional Rugby qui http://www.beachrugby.eu/streaming/.