FORUM IULII Invitational alle EBRA Series

Il campionato europeo per club di beach rugby parte da Marsiglia il prossimo 2 luglio

forum_iulii_beach_rugby

La stagione del beach rugby internazionale entra nel vivo e il Friuli Venezia Giulia risponde “presente”: il prossimo fine settimana, infatti, partirà da Marsiglia il circuito della Coppa Europa Ebra (European beach rugby association) di rugby sulla spiaggia e la selezione ad inviti dal cuore friulano del Forum Iulii sarà tra le protagoniste.

I rugbisti regionali ripartono dalla quarta posizione continentale conquistata la passata stagione, con tanto entusiasmo e altrettanta consapevolezza di andare ad affrontare tre tra le tappe di Coppa più difficili e strutturate dell’intero circuito; il Forum Iulii parteciperà al torneo di Marsiglia, a quello di Barcellona (9/10 luglio) e alla finale di Lignano Sabbiadoro (16/17 luglio).

Confermato il gruppo della passata edizione, poi, coach Giancarlo Stocco ha ringiovanito la rosa e pensato a qualche acquisizione di livello, come ad esempio quella di Sebastiano Folla, leader indiscusso della mischia della Rugby Udine nell’ultima stagione agonistica e atleta con esperienze nell’Eccellenza italiana tra le fila della Rugby Rovigo e anche nel campionato irlandese.

«Affrontiamo queste Ebra Series con grande entusiasmo e altrettanta consapevolezza che sarà un cammino non facile – dice l’allenatore e manager del Forum Iulii, Giancarlo Stocco – andiamo in Francia per migliorare il quinto posto nel torneo di Marsiglia. Le squadre da battere? Sicuramente i padroni di casa e tre volte campioni d’Europa dell’Ovale Beach Marsiglia e la selezione catalana dei Barbarians 2Hooker».

I friulani sono inseriti nella Poule B assieme alla nazionale della Tunisia, al Boulogne Acbb e allo Stade Phocèen. «Mi aspetto un torneo giocato a viso aperto, come nella passata edizione – continua Stocco – voglio che i ragazzi facciano gruppo e giochino come squadra e non basandosi sul talento dei singoli. Mi aspetto che i più vecchi trascinino un gruppo molto coeso e che le nuove leve provino a portare una ventata di freschezza».

Ecco i convocati del Forum Iulii: Alessandro
Narduzzi (capitano), Sebastiano Folla, Matteo Morandini, Luca Bagolin, Ippolito Occhialini (Rugby Udine), Simone Stanissa, Maurizio Pacorig, Andrea Leone (Rugby Fogliano), Tom Harrison (Beccles RFC), Leonardo Tiveron, Alberto Zorzi (Tarvisium Rugby).