PASARGAD IRAN – Sfidante #5

Qui nel quartier generale del SB5s non abbiamo a cuore solo lo sviluppo del nostro torneo, ma teniamo particolarmente di promuovere lo sviluppo del Beach 5s Rugby in tutto il mondo. Nuovi tornei spuntano letteralmente come funghi in tutto il mondo e non occorre avere una spiaggia per avere del beach rugby in quanto città come Londra o Monaco già si sono attrezzate in questo senso.

Forse il movimento del beach rugby potrebbe essere ritenuto poca cosa nei circoli ufficiali del rugby ma stiamo aumentando, aumentando alla velocità di una canzone da spiaggia, un tormentone estivo, che si propaga da bocca in bocca dall’Europa fino all’emisfero sud, da Lignano in Italia fino a Melbourn in Australia. Ogni anno le domande di coloro che vogliono avere la loro chance aumentano, tutti vogliono vincere la leggendaria SB5 LIGNANO INTERNATIONAL CUP!!

IRANbeach5sPasargad Iran – Kish Island

Come si sa questo torneo è ad invito, solo 12 squadre sono ammesse; ma nonostante si cerchi di essere in qualche maniera selettivi restiamo sempre colpiti dalle squadre che desiderino più di ogni altra cosa dimostrare il loro valore nell’arena di Lignano, e quindi partecipare al torneo che, come ci scherzosamente ci confessato il nostro amico Alan Latu del beach 5s australiano, è viato come la Mecca del beach fives mondiale. Quest’anno allora il quinto sfidante non è solo un “newcomer” ma è anche la prima squadra a Lignano proveniente dal continente asiatico. Un caloroso benvenuto quindi al PASARGAD dall’ Iran.

Nonostante lo sport del rugby sia quasi una novità in Iran (la Iranian Rugby Union è stata ufficialmente fondata nel 2000), c’è stato un rapido progresso fino a debuttare negli Asian Games e diventare membro ufficiale dell’ IRB nel 2010. Il rugby a 15 per gli uomini, e il sevens per le donne, sono le tipologie di rugby più diffuse nel paese ma non ci sorprende che anche il beach 5s possa prendere piede con successo. In fin dei conti l’Iran ha due coste, una sul Mar Caspio, l’altra sul Golfo Persico, e già si sono tenute due edizioni del torneo di Beach 5s sulla Kish Island. Date un’occhiata alla clip http://on.fb.me/1mP2FcX.

Il PASARGAD sarà una selezione dei migliori giocatori dei 14 clubs iraniani ..e a giudicare dalla loro fame di giocare, suggeriamo le squadre della elite di Lignano SB5s di non sottovalutare questi ragazzi quando entreranno in arena.

SUPER BEACH 5′S RUGBY. The Fastest Game of Rugby on the Planet.