Portogallo – EBRA – da Est a Ovest

GC Stocco, Joao Ataide (sindaco), R Loureiro

Il movimento del beach rugby lignanese unisce le spiagge europee da est a ovest. In occasione della riunione in Portogallo della European Beach Rugby Association, Joao Ataide, Sindaco di Figueira da Foz sede di una tappa del Campionato Europeo, incontrando l’udinese Giancarlo Stocco in veste di Presidente della E.B.R.A. ha ricevuto il gagliardetto, la medaglia e il libro di Lignano Sabbiadoro.

Un pensiero da parte dell’Amministrazione della spiaggia friulana per promuovere i contatti con le spiagge che ospitano le tappe del beach rugby europeo. Pensiero gradito e contraccambiato con l’invio del simbolo di Figueira da Foz ricevuto dal Vice Sindaco di Lignano Sabbiadoro Vico Meroi.

Vico Meroi, vice sindaco, Lignano Sabbiadoro

Le novità dalla riunione in Portogallo che interessano la manifestazione lignanese, sono la conferma che il SUPER BEACH 5′s RUGBY sarà valido anche per il 2013 come Finale della Coppa Europa per club. Ciò che desta molta attenzione è la richiesta di partecipazione da parte di una squadra dall’Iran e una dalla Russia interessate a competere sulla spiaggia del nord Adriatico. Il tutto supportato da scambio di contatti con le organizzazioni di Hong Kong, Nuova Zelanda e Stati Uniti d’America che confermano quanto la manifestazione di Lignano Sabbiadoro sia sempre più al centro mondiale del movimento del beach rugby.

La E.B.R.A. ha anche ufficializzato che la tappa europea di Marsiglia sarà valida per le squadre italiane come punteggio per il Campionato Italiano. Inoltre, a livello europeo per promuovere sempre più la partecipazione di nuovi club a più tappe, è stato istituito il Titolo delle European Series : chi conquisterà più punti nelle 3 tappe del Belgio, Francia e Portogallo potrà aggiudicarsi il titolo europeo. Lignano rimane come titolo del SUPER BEACH 5′s RUGBY, l’elite delle squadre ad invito, e valido come E.B.R.A. CUP.

Tutte le informazioni si troveranno sui siti SB5 www.beachrugby.eu (Lignano) e EBRA www.beach-rugby.eu