SB5 – Super Beach 5′s Rugby

LE COORDINATE DEL  SUPER BEACH 5′s RUGBY SONO: 

45° 41′ 01, 97N / 13° 08′ 22, 35 E

Nel 1997, grazie  alla diffusione sulle spiaggie italiane della comunità di praticanti di uno nuovo formato di rugby, la Federazione Italiana Rugby [FIR] delegò ufficialmente alla Lega Italiana Beach Rugby [L.I.B.R] l’organizzazione del primo Campionato Italiano di Beach5′s Rugby.

Negli anni successivi, proprio uno dei membri fondatori della stessa LIBR, il FORUM IULII RUGBY, si adopera attivamente per la costituizione di un nuovo gruppo, l’ European Beach Rugby Committee, rappresentante tutte le principali manifestazioni di Beach5′s a livello europeo. Sempre il Forum Iulii Rugby negli anni precedenti e a venire, a partire dal 2001, prende l’iniziativa per creare, sviluppare e perfezionare un nuovo formato di Torneo, tale da potere promuovere lo sport del Beach5′s agli occhi di una audience sempre più ampia,  garantendo la spettacolarità con uno standard di gioco più alto possibile. Nasce allora, sulle spiagge d’orate di Lignano Sabbiadoro, questo nuovo format conosciuto ora come SUPER BEACH 5′s RUGBY, manifestandosi nel suo torneo internazionale: l’ INTERNATIONAL CUP di Lignano.

Fin dagli inizi, ma anche prossimo 2013, al terzo week-end di Luglio, si celebra nella Beach Arena di Lignano Sabbiadoro la 13° edizione dell’INTERNATIONAL CUP di LIGNANO:  20 e 21 Luglio ed il 2° EBRA Coppa Europa, Ufficio Spiaggia n°7, Lungomare Trieste.

SUPER BEACH 5′s RUGBY – The Fastest Game of Rugby on the Planet.